Mamme Per Amiche

Come lo/la chiamerò?

« Older   Newer »
  Share  
CignoNero75
icon14  view post Posted on 18/1/2010, 16:35




Generalmente dopo il terzo mese di gravidanza l'ecografia ci fa conoscere il sesso del nascituro e dal quel momento in poi inizia la ricerca del nome. Siamo più o meno tutti d'accordo sul fatto che un nome brutto o ridicolo può davvero danneggiare o ostacolare la vita del nostro piccolo.
Soprattutto i nomi che non si adattano bene con il cognome possono scatenare ilarità e future prese in giro dei compagni di classe (vedi ad esempio Clara BELLA o Bianca BERNI). Ma c'è anche chi crede che la scelta accurata del nome possa contribuire ad avere successo nella vita. A sostenere questa tesi è lo psicologo americano Albert Mehrabian che ha stilato una classifica, del tutto singolare, di nomi e l'ha confrontata con gli obbiettivi raggiunti.
Risultato? I nomi più tradizionali, come Giovanni, Andrea o Maria porterebbero più successo e fortuna ai figli. Del parere diametralmente opposto è invece Pamela Satran autrice di una singolare guida con più di 50.000 nomi per i futuri nascituri. Secondo la scrittrice il nome deve essere qualcosa di unico e originale. Dobbiamo però sempre tenere conto che i bambini potrebbero soffrire delle bizzarrie dei genitori nella scelta del nome.
Forse la cosa migliore è scegliere il nome del bambino di comune accordo con il proprio partner: il nome deciso deve piacere ad entrambi magari perché evoca il ricordo di una persona cara o perché si gli si assegna un significato personale ed intimo. In fin dei conti il nome deve essere l'espressione dell'amore dei genitori, e questo è quello che conta veramente.

www.donnad.it/pagine/Come-lo-chiamero.aspx

E per le mamme e papà del forum, come avete chiamato i vostri figli? E' stato difficile mettersi d'accordo sul nome? E l'avete scelto per qualche motivo in particolare?

E per chi non ne ha, che nome darebbe ad un maschietto o ad una femminuccia?
 
Top
catarella74
view post Posted on 18/1/2010, 17:23





Diciamo che l'abbiamo scelto definitivamente un attimo prima di entrare in sala operatoria :rolleyes: perche eravamo indecisi.
mio marito era più indeciso di me, a dire la verità, e in tutti i nove mesi nn eravamo riusciti a venirne a capo.....devo dire che abbiamo ristretto la cerchia a due nomi e mettersi d'accordo su soli due nomi è stato molto difficile :wacko: :wacko: ...
e come dicevo prima, il giorno in cui doveva nascere l'infermiera ci ha chiesto il nome dellla bimba per compilare il modulo.......io e mio marito ci siamo guardati in faccia e.....abbiamo detto:si chiameràimage :lol: :lol:
le nostre famiglie nn lo sapevano....avevamo deciso di mantenere il segreto fino al giorno della nascita ^_^ e quando l'infermiera è uscita dalla sala operatoria con la piccolina nell'incubatrice e l'ha portata alla nursery mio marito ha detto....questa è Greta a tutti i presenti nonni,nonne e zie!! :lol: :lol: mi hanno detto che era molto emozionato , che tenero :wub: :wub:

 
Top
liv_dem
view post Posted on 19/1/2010, 11:43




io non ho avuto scelta :angry: :angry:
Silvia come mia suocera e se fosse stato maschio Luigi come mio suocero :angry: :angry: :angry:
 
Top
CignoNero75
view post Posted on 12/2/2010, 10:37




Chissà se prima o poi potrò vivere questa gioia, ma per una ragazza mi piacerebbero molto Nicole o Lucrezia (lo so, quest'ultimo è un po' impegnativo, ma mi è sempre piaciuto tanto); un maschietto invece Nicola (che fantasia...Nicole e Nicola ^^).
 
Top
3 replies since 18/1/2010, 16:35   161 views
  Share