Mamme Per Amiche

Castagnole di carnevale

« Older   Newer »
  Share  
catarella74
view post Posted on 14/1/2010, 12:43




Sono un dolce tipico del carnevale, anche conosciute con il nome di zeppole o tortelli. In pratica sono delle frittelle dolci rotonde tanto buone quanto facili da fare


image


Basta lavorare insieme 200 gr di farina, 1 uovo grande, 50 di zucchero, 40 gr di burro, la buccia grattuggiata di mezzo limone o mezzo arancio, una bustina di vaniglina, un cucchiaio di alchermes o liquore all'anice(o altro liquore). In alternativa, se non piace il liquore, sostituirlo con un cucchiaio di latte.

Lavorare l'impasto fino a quando non diventa omogeneo; non deve essere appiccicoso, quindi se nel lavorarlo si attacca allle mani aggiungere della farina.

Una volta pronto l'impasto fare delle palline grandi come noci e versarle in una padella di olio bollente. Le zeppole sono pronte quando diventano dorate. Una volta cotte passarle nella carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e spolverarle con dello zucchero a velo.


image
 
Top
catarella74
view post Posted on 25/1/2010, 16:57




sabato scorso ho provato a farle, queste castagnole... :rolleyes: :rolleyes: e devo dire che come prima prova sono venute bene anche se ,dalla foto della ricetta me le aspettavo diverse :( :( ..cmq sia a mio marito sono piaciute molto :wub: :wub: e anche mia figlia si è divertita a prepararle insieme a me :wacko: :wacko:
 
Top
liv_dem
view post Posted on 26/1/2010, 11:03




a me non piacciono tanto
sarà perchè non sono tanto golosa di dolci ma preferisco le chiacchiere :D
 
Top
catarella74
view post Posted on 26/1/2010, 16:42




eh si livia a te piacciono le chiacchere di tutti i tipi.....ahahahhahahhah
nn solo quelle che si mangiano

:..-: :..-:
 
Top
3 replies since 14/1/2010, 12:43   78 views
  Share